Canyoning

Canyoning sul fiume Serio da Maslana

Il secondo “Gioiello” di Valbondione: tutti conoscono le Cascate del Serio, ma pochi hanno provato l’adrenalina del canyoning sul fiume Serio che da Maslana scende fino al paese di Valbondione. Il percorso è spettacolare e veramente selvaggio, le difficoltà e l’impegno richiedono un buona preparazione e resistenza psico-fisica.


Descrizione del percorso canyon sul fiume Serio
Si parte subito con una calata sotto cascata di 10m e subito dopo si deve affrontare il cascatone di 45m con tuffo finale! Si prosegue con la discesa lungo il percorso affrontando calate,tuffi e scivoli in pozze molto grandi e profonde, ci sono tratti di trekking acquatico nel torrente che collegano le varie pozze e cascate.

Passaggi particolari
Il “CASCATONE” di 45m che si affronta all’inizio del percorso è qualcosa di unico e coinvolgente, il resto del percorso è altrettanto bello e impegnativo, che fanno di questo percorso un’avventura straordinaria.

Canyoning a Fiumenero

Bellissima forra, considerata un “GIOIELLO” della valle, dove praticare canyoning.
Fiumenero, un borgo a pochi chilometri da Valbondione, piccolo gioiello naturalistico in alta ValSeriana.

Descrizione del percorso
Si parte con una serie di tuffi in pozze cristalline, poi si prosegue con un trekking acquatico e ci si porta all’inizio della “Forra”. Dall’inizio alla fine, il Canyon è bellissimo, si affrontano calate, tuffi (ripetibili), disarrampicate e scivolate (Toboga), le pozze sono profonde e l’acqua cristallina, l’ambiente è selvaggio e il divert
imento “assicurato”!


Passaggi particolari
Il “TOBOGA”: uno scivolo di 20m scavato dall’acqua nella roccia, unico nella valle e ripetibile! Dopo lo scivolo si arriva nella grande pozza (il Calderone) o sala dei tuffi, dove si possono affrontare e ripetere salti (non obbligatori) dai 2 ai 15m!!!
 

Dove si trova?